martedì 26 novembre 2013

Leggere non è inutile: buone letture con Goodreads

Come ogni blog che si rispetti, non posso esimermi dal recensire qualcosa.
La recensione può essere utile o meno. Ci tengo però a precisare che la lettura per me NON è inutile: un popolo che legge e che si informa ha meno probabilità di finire male ( evitiamo analisi sconfortanti sulla cultura in Italia...).

Ho scoperto qualche settimana fa il sito Goodreads: una sorta di social network dei libri in cui autori e lettori si mettono in contatto e fanno rete. Ogni utente può virtualmente aggiungere libri al suo "scaffale", lasciando recensioni per quelli già letti.
La community italiana purtroppo non è molto numerosa ma molti autori diventano famosi proprio grazie ai fan che li supportano su Goodreads e fanno passaparola.
Da segnalare la sezione "First readers" in cui gli autori mettono in palio in anteprima copie cartacee dei loro libri. Si tratta di un ottimo modo per leggere libri in lingua originale che chissà se avremo mai in Italia (spesso con dedica personalizzata dell'autore!).
Recentemente ho avuto la fortuna di riceverne alcuni che recensirò quanto prima (uno è dell'autore italiano Alberto Serra).
Se volete aggiungermi, ecco il mio profilo Goodreads:




Kathy's bookshelf: currently-reading


goodreads.com
...Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento